lunedì 3 settembre 2012

E infine... grazie!


Le valigie sono chiuse, i biglietti sono stampati, le lacrime stanno cominciando a scendere ed è quindi giunto il momento di fare i doverosi ringraziamenti.

Dopo 66 giorni trascorsi qui il primo pensiero va alla Colombia. Ne abbiamo già parlato ieri ma ci sembra giusto ripetere la nostra enorme gratitudine verso il Paese che ci ha donato i nostri figli. Grazie in eterno. Noi di sicuro non saremmo stati in grado di fare meglio. Speriamo di rivederci presto.

Grazie ai colombiani in generale.

In particolare vorremmo ripetere il nostro grazie più grande a coloro che si sono presi cura di Alexander fino al 5 luglio. Se è un bambino sereno lo dobbiamo anche a loro.

Grazie a tutti quelli che ci hanno accompagnato durante la nostra avventura qui: las abogadas Olga, Andrea e Haydeè; l’equipo de El Portal, Claudia, Carmenza, Patricia ed Edoardo; gli autisti e i tuttofare. Grazie a loro abbiamo capito che i colombiani sono persone eccezionali.

Grazie alle famiglie che abbiamo incontrato qui e che ci hanno arricchito tantissimo con le loro vite. Famiglie che hanno accolto uno o più bambini facendoli diventare finalmente “figli”. Poter condividere gioie e dolori con tutti loro è stata forse l’esperienza più bella fatta qui.

Grazie a chi ci ha supportato dall’Italia.

I nostri genitori che stando lontani hanno vissuto ogni nostro singolo giorno amplificando le emozioni e anche le preoccupazioni. Grazie di esserci stati sempre al di là del filo. Con loro ringraziamo anche i nostri fratelli e i nipotini che ci hanno sempre fatto iniziare le giornate col sorriso.

E grazie a tutte le persone che in queste settimane sono state alle spalle dei nostri genitori. Non vi abbiamo visti né sentiti ma sentivamo la vostra vicinanza nel racconto dei nonni.

Grazie infinite ai nostri followers. Come abbiamo già detto ad alcuni di voi, il blog era nato per tenere a bada le ansie dei nonni e per poter caricare qualche foto senza intasare le caselle di posta elettronica. Fin da subito, però, quel diario quotidiano si è rivelato soprattutto un modo per sentire vicinissime anche le persone più lontane. In due mesi abbiamo sfiorato le 9000 visite e abbiamo scoperto di avere lettori sparsi in tutto il mondo (Russia, Germania, Stati Uniti?!?). Per dirla tutta ‘sta cosa ci spaventa un po’, ma se leggerci è servito per trasmettere almeno un po’ della nostra felicità e per svelare la magia dell’adozione, non possiamo che esserne orgogliosi.

Infine, grazie ad Ai.Bi. e al suo staff, italiano e colombiano, per tutto quello che fa per l’infanzia abbandonata. Noi ci prendiamo cura di Daniela e di Alexander ma ci sono milioni di bambini in tutto il mondo in attesa di diventare “figli”. Ai.Bi. lavora quotidianamente per loro e noi siamo orgogliosi di sentirci parte di questa associazione.

Per questo motivo ci sentiamo in dovere di divulgare il luogo dove ciascuno di voi potrà trovare un modo per aiutare questi bambini. Un piccolo aiuto moltiplicato per tante persone volenterose può fare miracoli.

Vi assicuriamo che non riceviamo alcun compenso da Ai.Bi. per fare “propaganda”, anzi! Possiamo garantire che il nostro contributo l’abbiamo già dato! ;-)


www.aibi.it
 

Grazie di cuore a tutti voi per questa meravigliosa avventura che avete voluto condividere con noi.

Anzi! La vera avventura inizia domani, nel momento in cui toccheremo il suolo di casa nostra.

 
Besos,
I Longo

 

Nota di servizio per i nonni.
Ecco il piano del nostro volo:
partenza da Bogotà, aeroporto Eldorado, martedì 4 settembre, ore 17.35 (ora locale)
arrivo a Parigi, aeroporto C. De Gaulles, ore 11.15
partenza per Verona ore 15.35
arrivo a Verona, aeroporto V. Catullo, mercoledì 5 settembre ore 17.05
Non vediamo l’ora di riabbracciarvi!!!


3 commenti:

  1. Siamo in dirittura d'arrivo. I nonni sono quasi già pronti per l'aeroporto. C'è solo da ringraziarvi per tutte le emozioni che ci avete dato. Colorin colorado este cuento se ha acabado! Hasta luego! Buen viaje!

    RispondiElimina
  2. Buon viaggio!Il fatto che foste anche voi a testa in giu' e solo dall'altra parte di questo oceano ci faceva sentire un po' piu' vicini....ci mancherete. Un forte abbraccio MDL

    RispondiElimina
  3. ...allora buon rientro e a presto!!! Baci Rosi

    RispondiElimina